Attività di Riabilitazione
Il Fisioterapista svolge gli interventi di prevenzione, della cura e riabilitazione nelle aree di motricità, delle funzioni corticali superiori, delle funzioni viscerali conseguenti a eventi patologici di natura congenita o acquisita.
Il Fisioterapista in equipe multidisciplinare elabora la definizione del programma di riabilitazione tramite l’utilizzo di scale validate volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile.Le attività di rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive vengono eseguite con tecniche di terapia manuale, occupazionali, massoterapiche e di esercizio terapeutico in palestra, nell’ambulatorio attrezzato o in stanza.
Vengono eseguite anche al bisogno, in accordo col medico anche terapie fisiche come magnetoterapia, mobilizzazione assistita con kinetec ed elettrostimolazione.
Tramite l’utilizzo delle medesime scale validate viene poi misurato l’outcome terapeutico per ogni paziente in maniera periodica.
È assicurata la presenza del Fisioterapista dal Lunedì al Venerdì per le attività professionali di competenza.Inoltre nella nostra struttura il fisioterapista si occupa di attività ludico ricreative attraverso lo sport inclusivo cercando di aumentare il legame affettivo tra pazienti e operatori e tra pazienti stessi.
Guarda la Vasca la nuova Vasca Basculante: